Cristansen sorrise ad Elisabeth.
“Sapete, milady...” disse “... sapete qual'è la vera virtù delle grandi donne? E' il coraggio. Io credo che le donne siano infinitamente più coraggiose degli uomini. Non a caso fu Maria Vergine a seguire sul Calvario Nostro Signore.” Tossì. “Perdonatemi, ma le condizioni della mia prigionia non sono delle migliori... si, vi sono grato di essere il mio avvocato... e grazie per aver accudito Vivian... vi parlerò della mia situazione... io sono stato il precettore di sua maestà sin da quando era ancora una giovanissima principessa... ho assistito alla sua crescita, ho conosciuto i suoi sogni e ho visto il suo dolore... vi assicuro che ella è una grande donna, dal cuore grande come poche altre cose a questo mondo... ma, come spesso accade, il dolore ha stravolto i sensi... ella era ancora una giovane principessa quando conobbe un cavaliere di ventura giunto a Tylesia... si innamorarono e si giurarono amore eterno... ma il re non accettò quell'unione... lui era solo un semplice soldato e non poteva ambire alla mano della principessa... lui allora decise di andar via, ma lei non volle seguirlo... non voleva infatti mettersi contro la volontà di suo padre... tuttavia giurò solennemente di non innamorarsi mai più e di voler bandire l'amore da questo regno... da quel momento sono state emanate tutta una serie di leggi volte ad allontanare la conoscenza dell'amore da Tylesia... e l'ultima, voluta dal Senato, impone addirittura di cancellare ogni traccia di quel sentimento dalla nostra cultura... tutti hanno così firmato l'Atto Unico, il provvedimento che permette di cancellare la poesia, la filosofia ed ogni altra disciplina che tratta dell'amore dalla nostra civiltà... tutti, tranne io... per questo sono stato accusato di tradimento...”