Ed improvvisamente mi resi conto del fascino, quasi dell’ ammirazione, che suscitava in me quella donna... quella sorta di dura corteccia, contro la quale mi ero scontrata in un primo momento, si era lentamente ammorbidita ed ora, in modo del tutto inatteso, quella donna mi appariva per ciò che era: una persona fuori dal comune, una di quelle persone di cui si leggeva nei libri e nelle leggende... un personaggio misterioso ed incredibile...
E poi vi era qualche cosa di speciale nelle sue parole, che mi rammentava i precetti del Maestro.
Sorrisi, dunque, a quel suo brusco cambio di tono e di registro... e, quasi che quel discorso si fosse fatto troppo opprimente per lei, lo deviò.
“Sono consigli preziosi, milady...” sussurrai dopo che i servitori ebbero lasciato tutto su di un basso tavolino di fronte alla loro signora e furono usciti di nuovo “Davvero preziosi! Una cosa mi chiedo, tuttavia... mi chiedo, onestamente, che cosa mai Vostra Grazia possa vedere in me per ritenere opportuno dedicarmi tanto tempo e tanta attenzione...”
|