Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-06-2012, 17.30.55   #11
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda

L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio
ma è comunque un romanzo ed anche questa dichiarazione di pretesa storicità è uno dei più consumati ed abusati topoi della letteratura di ogni tempo... posso ricordarvi, così per dirne uno, l’anonimo manoscritto seicentesco del Manzoni?
Eh, milady, voi siete troppo brava, troppo arguta
Ma sapete benissimo che il Manzoni era spinto da ben altri motivi quando spacciò il suo romanzo per un manoscritto seicentesco!
A quei tempi la polizia asburgica era più attenta ed arrabbiata della censura che oggi c'è in Cina
Dan Brown probabilmente non sarà un grande scrittore, ma sicuramente è molto furbo (come è giusto che sia, del resto!)

Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio

Ecco... a tal proposito volevo ricordarvi, sir Guisgard, mio signore, che io non vi criticai assolutamente per il fatto stesso di aver ripreso e corretto quel vostro cugino quella sera... ma piuttosto per il modo (magari un po’ brusco?) e per i presupposti in cui lo faceste!
Eh, mia signora... dite che sono stato troppo brusco con il mio povero cugino?
Vi dirò, io invece pensavo di essere stato anche troppo buono...
E sia, prometto di non agitare più il mio micidiale di Manuale di Topografia Antica quando discuterò con qualcuno
Comunque, milady, è sempre un piacere discutere con voi e quando vorrete riprenderemo quella discussione