Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-05-2012, 16.19.26   #2019
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda

L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
XX Quadro: Addio, bello e dolce Amico

"Re Artù, che Dio ti salvi! Ti porto le più strane notizie che siano mai entrate nella tua casa!"

(I romanzi della Tavola Rotonda, "Cuore leale non mente")

Ormai, in tutto il borgo, si parlava soltanto del ballo in costume che chiudeva la solenne celebrazione per l'apparizione dell'Arcangelo Michele.
Da giorni, infatti, si facevano grandi preparativi per quell'attesa serata.
I carpentieri del borgo avevano eretto un grande palco sul quale dovevano stare i cavalieri con le loro dame; alcuni artigiani avevano fornito la festa di candele e fiaccole, erano poi stati assoldati musici e giocolieri itineranti per avere musica ed altri divertimenti.
Infine, cuochi, panettieri e pasticcieri avevano già preparato l'occorrente per deliziare tutti gli invitati al ballo.
Così, tra le luci multicolori che accendevano ed animavano il borgo, pian piano, cominciarono a sfilare eroe ed eroine d'altri tempi e di paesi lontani, che facevano sfoggio di bellezza e magia.
Le maschere, illuminate dai bagliori artificiali della sera e dell'incanto della Luna che cominciava ad affacciarsi sul centro abitato, sembravano assumere fattezze incerte e mutevoli, come se la realtà fosse sul punto di unirsi al sogno.
La musica cominciò ed ogni cavaliere danzò con la propria dama.
“Ecco, io...” mormorò Margel mentre ancora teneva in mano l'ultimo costume sfiorato da Talia “... vedete, io sono stata invitata da un giovane a questo ballo, ma egli non ci sarà... purtroppo è stato coinvolto in uno spiacevole incidente... mesi fa, giocando ai dadi con un nobile rampollo dei Taddei, ecco... è stato accusato di barare, ma non era vero...il nobile ha voluto sfidarlo e lui ha risposto insultandolo... la legge vieta di mancare di rispetto ad uno dei Taddei... ora è un fuggitivo e rischia di essere catturato... ed io... io non voglio danzare con nessun altro...” cominciò a piangere “... ho atteso questo ballo solo per danzare con lui, con il mio Delucien...”
In quel momento entrò il padre di Margel, il locandiere.
Con lui vi erano anche Fernand e sua moglie.
“Come state, milady?” Domandò questa a Talia.
“Forse è meglio non uscire...” disse Fernand “... in paese c'è un po' di agitazione...”
“Sono giunti alcuni cavalieri dai lunghi mantelli” fece il locandiere “... sembra stiano cercando qualcuno...”
“Oh, mio Dio!” Esclamò Margel. “Stanno cercando Delucien!”
“No...” scuotendo il capo il locandiere “... cercano una fuggitiva...”
E tutti fissarono Talia.