Una scortese interruzione
"Ancora non hai capito, alla tua età!" gli rispose una voce in lontananza. "Neanche se vivessi per cent'anni lo comprenderesti!"
Deposto il legno, la mano passò con rapidità dal tranquillo coltello all'elsa della Firebrand. Osservò il sentiero. Conosceva quella voce, ma non era sicuro, troppo tempo era passato dal suo ultimo incontro.
Archibald si spostò verso la luce del tramonto e gli sembrò di vedere una figura di uomo sul sentiero. Si diresse verso l'ombra di una quercia per focalizzare la sagoma. L'uomo camminava con grazia eccelsa tanto da pensare che fosse un baldo giovane, eppure i suoi grandi muscoli avevano il sigillo di tante battaglie passate a cavallo, e così pure i segni dell'esperienza riscontrati nei peli facciali.
Sotto il manto bruno dell'uomo, Archibald vide solo la pelle abbronzata e la barba rossiccia. Portava una balestra con sè, e all'altezza della spalla sinistra pendeva una lancia. Era vestito di lino, preziosamente ornato di arabeschi che solo i nordici amavano. Però nessuno del Nord di Rochelle poteva essere così muscoloso, nessuno tranne.....
"Glen?" azzardò Archibald.
"Noto, che la memoria ti funziona ancora." Il volto del nuovo arrivato si presentò con una forte risata. Spalancò le braccia, e prima che Archibald potesse impedirglielo venne sopraffatto. Il cavaliere di ventura rimase al gioco e poi, memore del proprio orgoglio, lo abbandonò.
"L'età di certo non ti ha reso più cortese in questi anni," borbottò Glen.
"Mi hai imbavagliato con foga, senza mostrar alcun rispetto per la mia età e posizione!" Archibal guardò la strada. "Spero che nessuno ci abbia visto".
"Credo di no, salvo il tuo giovane amico......" disse Glen, guardandomi con curiosità. "Vecchio brontolone, non ti sembra scortese non presentarmi al giovane cadetto?"
"Che stai dic.....ah......questo è Parsifal, un giovane cavaliere di ventura che ho incontrato sulla strada di ritorno da Crown's Wood." Chinaì il capo.
"Molto lieto giovane Parsifal" si avvicinò a me e sottovoce disse: "Come fai a sopportarlo......sei un eroe" sorridemmo entrambi.
"Che state dicendo!!! Volete che vi massacri......", disse Archibald. Glen, ribadì. "Non sei cambiato per niente".