Quelle parole mi colpirono profondamente...
"Oh, Guisgard..." sussurrai quasi senza fiato, stringendo forte la mano con cui teneva la mia.
Aveva sognato Fyellon... aveva di nuovo sognato Fyellon... ed aveva sognato me...
Chiusi gli occhi, senza riuscire e smettere di chiedermi che cosa avrei dovuto fare, senza riuscire a smettere di chiedermi che cosa avrei fatto una volta che quel giorno fosse arrivato!
Ed allora il ricordo del Maestro si fece prepotentemente avanti nella mia mente... sapevo esattamente ciò che lui mi avrebbe detto se fosse stato lì...
'Guisgard e Fyellon sono entrambi tuoi fratelli, Talia!' mi aveva ripetuto cento, mille volte fin da quando ero piccola
'Lo sono entrambi ed allo stesso modo, ricordalo! E per te contano allo stesso modo!'
Quelle parole mi vorticarono in testa proprio in quel momento... più e più volte le sentii e più e più volte le ponderai...
Ma il punto era, ed il Maestro forse lo aveva sempre saputo, che per me Guisgard e Fyellon non avevano mai contato allo stesso modo e non erano mai stati la stessa cosa... e certamente mai avrebbero potuto esserlo, pur contando molto entrambi.
Sospirai e mi costrinsi a mettere da parte quei pensieri che tanto mi facevano male...
E fu proprio in quel momento che qualcuno bussò alla porta.
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard
In quel momento qualcuno bussò alla porta.
“Miei signori, siete svegli?” Domandò il vecchio guardiano. “Ho preparato un infuso aromatico e dei biscotti... volete scendere in giardino oppure preferite prenderlo in camera?”
“Dopo la storia della cappella chiusa” mormorò Guisgard sottovoce “mi ha un po' innervosito... hai voglia di quell'infuso? Lo faccio entrare, o preferisci scendere in giardino?”
|
"Oh..."
Battei le palpebre e, quasi con sollievo, tornai con la mente in quel palazzo...
ed allora mi ricordai di quella visione, mi ricordai di Andros e Chymela, mi ricordai del libretto e della Sala degli Elleni...
"Fallo entrare!" dissi "Fallo entrare... probabilmente un infuso è esattamente ciò di cui avrei bisogno! E poi... poi mi porti a fare un giro per il palazzo? Vorrei visitarlo... Vorrei..." esitai appena un istante "Vorrei trovare una sala detta 'degli Elleni'!"
La mia voce si spense ed io sorrisi, nel tentativo di minimizzare l'impatto di quell'ultima richiesta.