“I nostri nemici ci assediano dall’esterno, milady.” Disse Reas ad Altea. “Dentro le mura di Tylesia non corriamo rischi.” Si fece poi pensieroso. “La regina non ama i duelli, anzi ne ha vietato ogni genere qui a Tylesia… per questo ho chiesto a lady Isolde di non farne parola con lei… vedete, lady Altea… purtroppo la regina ha subito un grave lutto proprio a causa di un duello… ma ora basta con questi argomenti tristi!” Sorridendo. “Non voglio pensare a nulla, ma solo divertirmi! La cattedrale di Tylesia ci attende!”
Così, Reas condusse Altea nella magnifica cattedrale della città.
E appena entrati, un magnifico spettacolo prese forma davanti ai loro occhi.
Cinque navate intervallate da arcate classicheggianti, scandite da colonne di marmo policromo, correvano fino all’abside, in cui dominava un superbo mosaico di Cristo Benedicente.
Affreschi di pregevole fattura correvano sotto il matroneo, nel quale delle monache recitavano i Divini Misteri del Santo Rosario.
Mentre i due si avvicinavano all’altare, passarono davanti ad un confessionale dal quale uscì una donna.
“Mio marito è morto durante l’incendio della torre…” mormorò “… e forse è morto per nulla…”
“E’ morto da eroe, invece.” Replicò Reas.
“Invece no…” scuotendo il capo la donna “… stanotte ho sognato di lui… aveva la corazza lacerata ed il viso sfigurato dal fuoco… e mi ha profetizzato la distruzione di Tylesia…”