Discussione: Curiosità Triskele: il significato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-12-2011, 07.32.18   #9
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
TRE è sicuramente la chiave interpretativa del triskell.
È la mia deduzione, mia signora, dopo aver letto in passato tutto quel che ho trovato sull'argomento (cioè molto poco).
TRE gli aspetti della Dea (anche se io preferisco associare a Lei il numero cinque); TRE le fasi lunari, che per un popolo che ancora usava il calendario lunare era importante.
Poi, data l'antichità del simbolo, non dimenticherei che molti popoli (a cominciare dagli egizi e dai popoli germanici) consideravano, per ragioni climatiche o per ragioni culturali legati a particolari pratiche agricole o di allevamento, l'anno diviso in TRE stagioni. E in questo senso, vedo il triskell come una versione particolare della svastica (a cui si associa il movimento del sole e le quattro stagioni).
E poiché parliamo di simboli antichi, che hanno avuto il tempo di diffondersi in ogni dove, dire di dove siano originari è piuttosto arduo. La presenza del triskell nel territorio mediterraneo potrebbe essere solo la conseguenza della sua capillare diffusione. È possibile che uno dei crogiuoli della civiltà ne sia anche il punto di origine; ma è anche possibile che l'origine sia un puntolino anonimo della geografia e della storia del mondo, dal quale, poi, la forza rappresentativa del simbolo si sia diffusa in ogni dove, conquistando le menti speculative dei popoli con cui veniva in contatto!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando