Discussione: Arte Le Arti Liberali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-11-2011, 15.47.09   #5
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,904
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Vedete, milady, stiamo parlando dell’Alto Medioevo, ossia i primissimi secoli del Cristianesimo (i secoli dell’Età Barbarica, per essere più precisi, dunque VI- VIII secolo).
Si tratta quindi di un Cristianesimo che non ha ancora sviluppato molti dei suoi dogmi e della sua produzione liturgica.
La lotta alle varie eresie è ancora molto forte (molti popoli barbari erano Ariani e non Cattolici) e inoltre in alcuni paesi del Nord Europa (soprattutto le isole britanniche) c’era ancora il confronto tra il Cristianesimo Celtico (molto severo) e quello romano (più morbido).
Ovviamente, come avete accennato voi, molte discipline scientifiche erano, diciamo, più soggette a lambire l'eresia e dunque venivano comunque viste con sospetto.
Nei secoli medievali successivi, invece, la cultura Cristiana si assesterà e moltissimi degli intellettuali saranno tutti chierici, favorendo così l’ingresso di nuove discipline nell’istruzione e negli studi del tempo
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando