Discussione: Il Giglio Verde
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-10-2011, 16.34.57   #641
Chantal
Cittadino di Camelot

L'avatar di Chantal
Registrazione: 28-07-2011
Chantal sarà presto famosoChantal sarà presto famoso
Il ragazzino fissò Chantal e poi scoppiò a ridere.
“Il Santuario?” Ripeté. “Non ci sono più né chiese, né santuari, né basiliche! Le hanno chiuse ed incendiate tutte! E tu sei una traditrice! Traditrice! Traditrice!” Cominciò a gridare, mentre quella sua risata quasi deformava il suo grottesco volto.
Avvicinatasi poi all’ingresso del palazzo del procuratore, la guardia le fece cenno di attendere.
Alcuni istanti dopo tornò dalla ragazza.
“Seguitemi, repubblicana.” Disse.
Passarono quasi due ore davanti all’ufficio del procuratore, poi, finalmente,questi si decise a riceverla.
“Venite avanti, prego.” Disse nel vederla. “Venite, non abbiate paura. Però non ho molto tempo, dunque vi chiedo di essere concisa. Grazie.”

Chantal rimase incredula dinnanzi alle accuse di quel ragazzo.In preda allo sconcerto non realizzò quanto fossero gravi,nè lo scherno che le era stato usato con quella risata beffarda.Si diresse dalla sentinella e dopo essersi annunciata ascoltò le parole della guardia che la conduceva verso gli uffici del procuratore,ma non replicò,non era certo sua preoccupazione in quel momento che un soldato potesse ritenerla repubblicana,ciò che le interessava era apprendere dello stato di salute di suo zio,sicuramente provato e non certo ben acclamato,dai suoi sequestratori.
Quando fu ricevuta si armò di coraggio,frenò il petto ansimante e manifestò le ragioni che l'avevano condotta in quel luogo,sebbene scostante per indole verso ogni forma di fazione politica:
"Grazie dell'avermi recevuta,signore,sebbene mi si potesse ricevere con maggior prontezza ma,evidentemente,affari più importanti vi hanno tenuto impegnato quale il definire lo stato di prigionia di mio zio."Parlò senza interruzione,per non tradire inquietudine."Perdonate,forse non sono stata annunciata,sono Chantal de la Merci,nipote di padre Adam de la Merci e gradirei apprendere di lui nell'immediatezza,giacchè manca da casa da ieri sera,dopo essere stato condotto qui con la forza dai vostri soldati."
Si avvicinò allo scrittoio muovendosi nella stanza cupa e silenziosa senza mostrarsi titubante o impaurita,dritta sulla schiena e con le braccia lungo i fianchi si fermò con lo sguardo fisso negli occhi del procuratore e,con quanta più naturalezza e certezza potessero appartenerle,aggiunse:"Usatemi la cortesia di riferire ai vostri uomini che non sono una repubblicana.I vostri intenti non mi riguardano,ma soprattutto,non trovano riscontro nei miei ideali.Lì fuori c'è gente che muore di fame ogni giorno,che vive di stenti e si dimena negli orrori del dolore causato dalla malattia e le uniche speranze per quelle creature disperate sono la carità ed i sacramenti e voi,signore,voi avete condotto qui in arresto uno tra i pochi uomini che veramente conosce l'opera della misericordia.Un ministro di Dio,si,ma prima ancora un uomo giusto e prodigo che da valore alla parola "umanità" attraverso il suo credo ed il suo operato.E' pur vero che fame e miserie esistessero da prima di questi cambiamenti,ma non saranno i vostri criteri ad eguagliare i popoli ed ad annullare i titoli o le discrepanze di sangue,poichè in essi pur vi è abuso.E per quanto avrei da dirne in merito,non è affar mio quanto lo sono,invece,lo stato di libertà e la salute della mia famiglia.Pertanto,non abbandonerò questo palazzo senza che abbiate rilasciato padre Adam".
Chantal non è connesso