Milo, a quella richiesta di Altea, annuì e corse nel carretto che aveva dietro il suo banco.
Nel frattempo lord Carrinton restò, in principio, molto sorpreso da quelle parole di Altea, poi un sorriso apparve sul suo volto.
“Trovate che sia stato molto duro con lui, milady?”
In quel momento Milo tornò con altre stoffe.
“Ecco, mia signora…” disse il serbo “… ho tre tipi di aranciato… questo proviene da Persepoli… ha tonalità che sfociano nel purpureo verso i bordi, dove il ricamo di gusto esotico impreziosisce ancora di più questa stoffa… quest’altro invece è molto semplice, di chiaro stile mozarabico, proviene da Granata e pare che le dame d’Aragona e di Catalogna non ne sappiano fare a meno… infine questo…” mostrando la terza stoffa “… viene direttamente dalla lontana Cina… è un arancio molto forte, come il Sole che ogni giorno sorge da quelle remote contrade… scegliete quale fra queste stoffe è la vostra preferita, mia signora.”
“Milo, rispondi sinceramente…” all’improvviso Carrinton.
“Lo sono sempre con voi, mio signore.” Chinando il capo il serbo.
“Trovi che io sia troppo duro con te?”
“Il vostro tono è quello di chi è nato per comandare…” rispose il mercante “… il mio invece è quello di un servo… perché io sono il vostro umile servitore, mio signore…”
“Vedete, milady?” Fece Carrinton rivolgendosi ad Altea. “Egli non mi trova duro o scortese… ma siccome è il vostro giudizio quello che per me conta, io riparerò al mio tono evidentemente troppo fermo… Milo…” fissando il mercante “… grato dei tuoi servigi e della tua onestà, io ti pagherò il doppio ciascuna di queste stoffe ed inoltre sostituirò quei due tuoi ronzini” indicando i cavalli davanti al carro del serbo “con due buoni cavalli che vinsi ad una corsa con alcuni gentiluomini di Londra.”
Il serbo allora si inginocchiò davanti a Carrinton e si prostrò a ringraziarlo.
“Avete altri dolci rimproveri per me, mia signora?” Chiese Carrinton baciando delicatamente la mano di Altea.