De Jeon fissò con sguardo indagatore Gaynor dopo le sue parole.
“Certo che ti ritengo all’altezza.” Disse Missan alla giovane. “Hai tutto per riuscire in questa impresa… astuzia, intelligenza, senso pratico e fascino… le donne come te, un tempo, o le si prendeva nelle proprie fila, oppure si eliminavano.” E un sorriso indefinito sorse sul suo volto.
“E sia.” Avvicinandosi alla porta De Jeon. “Tutto è deciso dunque. Partirete al più presto per l’Inghilterra. E’ tutto, repubblicani.”
Missan allora condusse Gaynor nel suo ufficio, dove stava ad attenderli un terzo personaggio.
“Sei qui da molto, repubblicano Marcien?” Domandò Missan.
“In verità si…” mormorò Marcien “… non che mi lagni di avervi atteso, ma, sapete, la mia povera Clementine, mia moglie, attende il mio ritorno perché da sola non riesce a portare avanti la nostra attività…”
“Hai un’attività?” Chiese Missan. “Pensavo vivessi in ristrettezze economiche.”
“In verità non è nulla di che…”
“Eccoti la somma pattuita per averci aiutato a catturare l’ex duchessa di Beuchamps.”
“Oh, grazie, repubblicano.” Sorridendo con avidità Marcien. “Ma ho solo fatto il mio dovere… del resto quegli sporchi aristocratici devono pagare per le loro colpe…”
“Dalla somma però va tolta la metà.”
“Come sarebbe?”
“L’ex duchessa Melisendra Du Blois è fuggita.” Rispose Missan. “E non ha pagato il suo debito alla giustizia ed al popolo.”
“Ma io vi ho consegnato quella donna!” Protestò Mercien. “Che colpa ne ho io se poi i vostri soldati non sono riusciti a sorvegliarla?”
“Oggi è il tuo giorno fortunato, Marcien…” sorridendo Missan “… voglio proporti un lavoretto che, se dovesse riuscire, risolverebbe ogni tuo problema…”
“Che lavoro?”
“Verrai con noi per raccogliere un fiore.”
“Un fiore?”
“Si, un fiore particolare, unico…” mormorò Missan “… tanto ambito, quanto letale… un fiore che cresce soltanto in Inghilterra…”
“In Inghilterra?” Ripeté Mercien. “Ma è troppo lontano. Dovrei poi lasciare da sola mia moglie.”
“Però al tuo ritorno non avresti più alcun pensiero…” fissandolo Missan “... nessun problema da affrontare, nessun sacrificio da sostenere… sono certo che tua moglie te ne sarà grata…”
“Di quale fiore state parlando?”
“Di un giglio… un giglio verde…”
“Allora sono vere le storie che si sentono in giro!”
“E’ deciso.” Sentenziò Missan. “Domani io, la repubblicana Gaynor e tu” guardando Mercien “partiremo per l’Inghilterra a caccia del misterioso Giglio Verde…”