Andata via dalle cucine Gonzaga, i valletti, fra i quali vi era anche Daniel, si rimisero a sedere in attesa degli avanzi dalla tavola del loro padrone.
Ma insieme agli avanzi giunse anche un vecchio servitore.
“Mangiate presto che vi attendono diversi lavoretti nel palazzo oggi!” Disse questi. “Bisogna pulire le stanze della torre nord e gli alloggi nell’ala est. Forse domani, al massimo dopodomani, il nipote di sua signoria sarà di ritorno e tutto deve essere pronto. Dunque forza! Mangiate e poi tutti sotto a lavorare!”
“Ehm, signore…” fece il valletto John “… vedete… Christian è caduto mentre portava da mangiare ai maiali ed ora il suo costume è inservibile…”
“Chi è Christian?” Stupito il servitore. “Non ricordo di averlo mai sentito nominare!”
“E’ giunto da poco…” spiegò John “… lo condusse qui… si, ehm, lo condusse qui messer Hagus…”
“Davvero? Allora al suo ritorno chiederò a lui spiegazioni.” Mormorò il servitore. “Nel frattempo gli fornirò io un altro costume… ma bada” rivolgendosi con tono severo a Daniel “che se rovinerai anche questo sarai punito!”
Ed andò via.
“Tranquillo, Christian…” disse John a Daniel “… messer Hagus è partito insieme al nipote di sua signoria… e per quando sarà ritornato, quel vecchio servitore avrà già dimenticato questa storia.”
Poco dopo a Daniel fu portato un nuovo costume da valletto.
“Benvenuto tra noi!” Esclamò John al giovane ladruncolo.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
|