Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-07-2011, 16.34.19   #2
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Avete sfiorato un argomento particolarmente interessante e complesso, Rohan... o almeno a me così pare!

Procediamo con ordine...

Il Palio di Siena... beh, non lo classificherei tra le rievocazioni storiche propriamente dette. E' vero, l'aria che vi si respira ha un sapore ben medievale (...e come potrebbe esser diversamente, data la cornice?), ma il Palio è molto più che questo per Siena: il Palio tutt'oggi è vita e passione. I senesi vivono il Palio per tutto l'anno e non solo nei due soli giorni di carriera, la contrada è una seconda casa, gli amici di contrada una seconda famiglia... tutto questo va oltre, molto molto oltre, una semplice rievocazione storica... bene o male che sia!

Quanto alle varie feste mediavali, rievocazioni storiche e quant'altro... io credo che il discorso sia ben diverso, sebbene certo non meno complesso.
E credo anche che la domanda da farsi sia 'perché?'...
Perché si vuol far rivivere il medioevo?
E perché queste feste richiamano sempre centinaia di appassionati e curiosi?
Beh... io non lo so, il perché! Forse per un vago senso di nostalgia che, volente o nolente, attanaglia tutti noi... forse per quel velato fascino intriso di mistero che quel particolare periodo storico ha ai nostri occhi...
Chissà!
Ad ogni buon conto, io stessa vi partecipo spesso e di buon grado... e vi assicuro che ce ne sono a decine, non solo nella Pianura Padana!!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando