"Lo conosco il mito di Euridice, me lo insegnò mio padre. Farò come mi dici ma lascia che vada io davanti, potrò vedere se ci sono degli ostacoli ed eventualmente potrei aggirarli. Tu non potresti accorgertene, caro" mi avvicinai al viso di Pasuan, lo accaezzai e lo baciai sulla bocca, un bacio casto per non avvilire troppo Amelya.
Mi voltai poi verso la ragazza "Avremo bisogno di una torcia, sapete dove trovarla?".
Guardai l'entrata della tomba, mi vennero i brividi ma mi feci coraggio "Forza andiamo! Troviamo Ludovici e leviamoci il pensiero! Sapete cosa vi dico Amelya? Noi avremo bisogno di un aiuto, stiamo pensando di ricostruire una casetta per andarci a vivere, il vostro amato potrebbe lavorare per noi e guadagnare qualcosa. Così potrete sposarvi..." cercavo di pensare a cose positive per respngere il senso di vomito che mi assalì una volta entrati nella tomba. C'era un olezzo terribile di chiuso, muffa e non so che altro, feci come mi aveva detto Pasuan, strinsi la sua mano ed iniziai a parlargli
"Pasuan, sono sicura che il piccolo Hubert crescerebbe felice in quella casetta, mi piacerebbe riempirla di fiori, anche d'inverno! Poi vorrei che fosse tanto luminosa, e mi piacerebbe che fosse accogliente. Per aiutare con le spese potrei lavorare come sarta per le signore del nostro borgo e di quelli vicini, sono molto brava con ago e filo, lo sai vero? E potrei anche dare delle lezioni ai bambini, potrei insegnare loro a leggere e a scrivere in cambio non di denaro, non ce ne serve! Lo farei facendomi pagare con i frutti della terra: grano per fare il pane, ortaggi, qualche cacciagione, uova. Anche se le galline potremmo tenerle anche noi, di quello potresti occupartene tu.... anzi, perchè non pensi a mettere su una scuola di cavalleria lì alla casetta? Avresti tanto da insegnare ai giovani e, se trovi qualche cadetto di buona famiglia, potresti anche guadagnare qualcosina!" mi fermai un momento per riprendere fiato, ma mi venne nuovamente un capogiro quando mi resi conto del luogo nel quale eravamo. Decisi quindi di continuare
"E poi, una volta sistemati potremmo mettere in cantiere un fratellino per Hubert, che ne dici? Te la senti? Non necessariamente vorrei che fosse un maschio, sarebbe bellissimo avere anche una femmina! Ne voglio tanti di bambini, almeno quattro, anche cinque se vengono... però non lamentarti se poi divento un po' cicciotta! E poi vorrei avere un ca...." Non potei finire la frase, sentii un boato. Soffocai un urlo in gola e di scatto mi voltai verso Pasuan rifugiandomi tra le sue braccia "Che cos'è stato? Pasuan..."

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
|