Discussione: La Gioia dei Taddei
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-06-2011, 10.27.05   #1472
Talia
Cittadino di Camelot

L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
La tavola riccamente imbandita, la luce tenue e dolce che entrava dalle alte finestre, l’aria mite e profumata che permeava perfino i muri di quell’ampia sala, le piante verdi e fiorite che si scorgevano oltre i leggeri tendaggi... tutto in quella sala sembrava voler trasmettere serenità e pace, eppure io mi sentivo inquieta e agitata come non mai.
Seduta a quella tavola, fissavo la donna di fronte a me... aveva riacquistato il suo contegno e la sua freddezza, ostentava un distacco che io non riuscivo più a ricambiare.
Poi parlò.
Rimasi in silenzio, soppesando ogni sua parola e ogni suo gesto, seguendo solo distrattamente i movimenti delle servitrici che andavano e venivano...

Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
La servitrice portò il vassoio col calice accanto alle due dame.
“Ditemi, mia signora…” disse Layla a Talia “… voi se foste stata al suo posto, per amore di vostro marito, avreste bevuto il veleno come fece la devota e virtuosa Alcesti?”
Pose quell’ultima domanda quasi con sdegno... o almeno così mi parve.
Io osservai ancora un istante di quieto silenzio, valutando il suo volto, e quando parlai la mia voce risultò calma, sebbene la mia anima non lo fosse affatto.
“Mito interessante quello di Alcesti...” dissi, mentre le mie dita prendevano a giocherellare distrattamente con il lembo del tovagliolo “Ma non lo definirei fantasioso, né incredibile... Grande forza dà il cuore all’uomo, persino alla più misera delle anime umane. E anche quand’anche quell’amore non fosse che un’illusione, come voi lo avete definito poco fa, quella forza non ne risulterebbe meno potente...”
Spostai le mani, posandomele in grembo, e sollevai gli occhi sul suo volto, regalandole un sorriso leggero: “Potrei dirvi che farei la stessa scelta di Alcesti senza pensarci su neanche un istante, mia signora... ma mi credereste?”
E fu allora che i miei occhi caddero sul calice posato tra me e lei, lo fissai un momento, poi tornai a guardarla...
“O forse è proprio questo che mi state proponendo? La mia vita in cambio della salvezza di Icarius? Possedete in fondo un animo romantico se è questo che avete in mente...”
Sorrisi...
“Sarebbe una scelta talmente facile, mia signora... Eppure, dopo che ci avete tanto malamente separati alla Pieve, come posso credere che terreste fede ad un patto di tal genere?”

"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso