Discussione: Enigmi a Camelot
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-06-2011, 19.52.55   #436
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Mio signore, quanto tempo...

Francamente, non credo di aver trovato l'errore, ma ci sono tre affermazioni che mi suonano strane:

1) Non tutti concordano sull'anno del Concilio di Troyes: pochi per il 1128, i più propendono per il 1129.

2) "Poveri e devoti Cavalieri di Cristo e delle Sue Santissime Piaghe" è uno strano appellativo. Ricordavo i "poveri", ma non i "devoti"; e soprattutto non ricordavo le "piaghe". Così grazie all'incatesimo della memoria "googlelorum", direi "Pauperes commilitones Christi templique Salomonis" => Poveri Compagni d'armi (o Cavalieri) di Cristo e del Tempio di Salomone.

3) Sebbene il "Doctor Mellifluus" (alias Bernardo di Chiaravalle) sia stato sicuramente fedele al culto di Maria e sia stato uno dei padri della Chiesa a sostenere che la Madonna fosse vergine e immune dal peccato originale, mi sorprende vederlo utilizzare nella sua benedizione il dogma della "Immacolata Concezione", accettato solo molti secoli dopo la sua morte.



Questo è quanto.
Felice di avervi incontrato nuovamente, mio signore.
(inchino)
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando