La gola mi bruciava dal gridare che avevo fatto e accettai con gratitudine l'acqua che mi venne offerta. Qualcuno prese il mio mantello e mi offrì uno scranno dove sedermi.
Aprii il borsello appeso alla mia cintura e ne estrassi l'anello di Lord Cimarow.
Lo porsi al Capitano.
"Ci è voluto più del previsto... ma Lord Cimarow è morto. All'alba. E con lui è bruciato anche tutto il castello."
Mi sgranchii le gambe, distendendole.
"Rimangono il Cavaliere del Gufo, sul lato Ovest del Lagno", dissi indicando una carta. "E Sir Ivan de Saint-Roche -probabilmente sarà proprio questi a prendere il posto di Lord Cimarow- e i baroni ribelli si trovano sul lato opposto. Ogni via di fuga è tagliata, impedita dalla palude."
Trassi un respiro profondo.
"Tuttavia c'è una possibilità...e tre giorni di tempo per valutarla."
Scelsi con cura le parole, ma ero troppo stanca per mettere in fila i pensieri.
"Il Cavaliere del Gufo potrebbe allearsi con Capomazda, ma ci sono delle condizioni: la completa libertà per lui e i suoi di andarsene dopo aver sedato la ribellione, le ricchezze di Saint-Roche per il suo esercito e... la vita di colui che ha ferito a morte quella donna da cui vi avevo messo in guardia. Sono qui per scoprire chi è stato e condurlo all'accampamento. Mi spiace, ma temo che questa sia l'unica soluzione per evitare la rovina."
Raccolsi le mani in grembo e attesi che mi rispondesse.