“Il mio ruolo…” disse Ivan de Saint-Roche “… chiedete del mio ruolo in tutto ciò, milady?” Rise di gusto. “La guerra, come tutte le cose animate dall’amore e dall’odio, è cosa assai complessa, mutevole e sfuggente… prendete la prima guerra conosciuta e narrata dall’uomo… quella per la favolosa città di Troia… i vari eroi, Diomede, Aiace e lo stesso Agamennone, tenevano in grande considerazione Ulisse, al quale saggiamente voi stessa mi avete paragonato poco fa… perché? Perché era forte? No, la sua virtù non era certo quella… sapete perché tutti volevano avere Ulisse accanto? Perché era il favorito di Atena!” Ed un lampo attraversò i suoi occhi. “La dea lo seguiva e lo proteggeva. Questo rendeva Ulisse speciale e superiore a tutti i suoi compagni. Teti non riuscì a salvare suo figlio Achille e Apollo non evitò ai troiani la loro sciagurata fine… Atena invece riuscì a difendere ed a far trionfare il suo prescelto… ebbene, milady, io questo sono… come Ulisse io sono protetto da forze onniscienti ed imperscrutabili… forze che rendono gli uomini prescelti e predestinati… a cosa? Alla gloria, mia signora… alla gloria…
“ rise di nuovo. “Io sono l’uomo destinato a far trionfare lord Cimarow.”
“Attento a non ripeterlo ad alta voce durante la battaglia, milord…” fece qualcuno giunto dal buio interrompendolo “… altrimenti l’Arciduca di Capomazda potrebbe decidere di venirvi a cercare sul campo di battaglia con la sua formidabile spada…” Gouf sorrise “… conoscete Parusia e la sua leggenda? O forse siete esperto solo di antichi miti greci? Beh, mio signore, quella spada, si narra, impugnata da San Michele trafisse Lucifero quando tentò di scalare i Cieli… ed anche l’angelo ribelle, come voi, credeva di essere un predestinato…”
E detto ciò, Gouf restò a fissare Ivan.
Lo fissava attraverso i suoi profondi e penetranti occhi neri e con quel suo pallore quasi livido, che lo rendeva simile a quell’antico angelo ribelle e caduto dall’Alto dei Cieli.