“Una… una donna… ho ucciso una donna… cosa ho fatto…” mormorava Guisgard, disperato “Dio mio… cosa ho fatto…”
Quelle parole, di colpo, risvegliarono Morrigan dal suo cattivo sogno. Scacciò dalla sua mente le immagini che Samsagra le aveva mostrato e si guardò intorno. Fissò il corpo di Aytli che giaceva riverso accanto a loro, la spada di Guisgard caduta sull'erba, quindi il volto contratto dal dolore del suo compagno. Il cuore quasi le si fermò all'udire quell'accento accorato di lui... Guisgard era sinceramente, profondamente sconvolto da ciò che aveva appena fatto, al punto che sembrava quasi aver smarrito la ragione. Continuava a fissare Aytli, immobile, e a ripetere quelle parole...
"Dio mio… cosa ho fatto…”
Allora Morrigan fece qualcosa che mai avrebbe immaginato di fare, seguendo solo l'istinto femminile, l'unico che in quel momento poteva venirle in soccorso. Prese il volto di Guisgard tra le mani e lo obbligò dolcemente a voltarsi verso di lei. Piegò i suoi occhi al suo sguardo, impedendogli con la sua stretta di rivolgerli verso Aytli, costringendolo a guardare lei, e muovendo le labbra con calma, cominciò a parlargli piano. La sua voce era modulata nella lieve armonia di una ninnananna, come se volesse stregarlo.
"Non potevi saperlo, Guisgard..." prese a dirgli "non hai fatto nulla... lei non si è dichiarata, e tu non potevi saperlo... hai fatto quello che qualsiasi cavaliere avrebbe fatto... hai difeso Capomazda... hai difeso la tua terra... calmati, adesso... e ragiona... non c'è nulla per cui tu debba disperarti..."
E mentre gli diceva questo, le mani gli carezzavano piano il viso, cercando di calmare la violenta e disperata emozione che sembrava essersi impossessata di lui.
Poi Morrigan ebbe un'intuizione subitanea. Era un'idea folle, ma forse non era del tutto inutile. Senza smettere di carezzarlo, cercò di forzare un sorriso e continuò, ostentando una sicurezza che in cuor suo non aveva affatto.
"E poi... non è ancora detto, caro... respira ancora!"
Lasciò così Guisgard e si chinò su Aytli, poggiandosi il suo capo sulle ginocchia.
"La ferità è grave, ma respira ancora... forse possiamo tentare di salvarla!"