Guardai Lho stupita. Non pensavo che mi avrebbe lasciato andare con lui così facilmente.
Mi disse di raggiungerlo nel cortile appena fossi stata pronta così, quando Lho e il cavaliere lasciarono la stanza, frugai tra i miei vecchi abiti e trovai il mio pugnale e le varie erbe velenose e curative.
Infilai il pugnale nella cintura e le varie erbe in una sacca.
Poi guardai in un armadio in cui, qualche tempo prima, un'anziana serva aveva disposto dei vestiti. Presi quidi un lungo mantello di velluto blu come la notte e lo indossai, poi corsi nel corridoio.
In tutto il castello regnava il caos, ma fortunatamente scorgevo ancora la figura di Lho, che correva verso il cortile.
Lo seguii e lo vidi gettarsi sul cadavere di un uomo dal volto sfigurato, con indosso i vestiti di Icarius.
Guardai preoccupata Lho strappargli le vesti, cercando un qualcosa che non trovò, poi il silenzio.
“Questo non è il corpo di lord Icarius!” Sentenziò Lho
“Come sarebbe?” Chiese colui che aveva trovato il corpo. “Come fate a dirlo?”
“La cicatrice che sua signoria si procurò al Gorgo del Lagno qui non c’è… quest’uomo non è lord Icarius.” rispose Lho.
Tirai un sospiro di sollievo, ma subito realizzai che, se quell'uomo che giaceva morto in cortile non era lord Icarius, allora egli era ancora nella brugheria con sua moglie e tutti e due erano in grave pericolo.
Feci alcuni passi in avanti e fortunatamente riucii a crearmi un varco tra la folla di curiosi che stavano accalcati intorno al cadavere.
Cercai Lho con lo sguardo e quando lo trovai, mi avvicinai il più possibile a lui per non farmi udire dalla gente accorsa, saputa la notizia.
"Signore, capisco che qui sono tutti molto confusi per ciò che è accaduto, lo sono anch'io! Ma l'arciduca e sua moglie sono ancora nella brugheria e noi dobbiamo trovarli e salvarli, prima che facciano la stessa fine di questo pover uomo..."
Mi tirai il cappuccio del mantello fin sopra la testa, mi girai e sparii tra la folla, per poi addentrarmi nel bosco alla ricerca dei due sposi...