"Grazie Sir Finiwell! Davvero, grazie di cuore!" lo guardai con gli occhi pieni di tristezza ricacciando indietro le lacrime.
Lo seguii muta, avanzavo lentamente e tenendo la testa bassa lungo il corridoio della caserma finchè ci fermammo davanti ad una porta. Era l'infermeria, sentivo i gemiti di Pasuan. Mi si gelò il sangue, respirai profondamente ed entrai stringendo forte Hubert al petto. Non riuscii a trattenere le lacrime mentre mi avvicinavo al letto. Pasuan aveva un colorito pallido bruttissimo, sembrava una statua di marmo. Mi inginocchiai vicino al suo viso, lo abbracciai, lo baciai bagnando la sua pelle con le mie lacrime:
"Pasuan, non lasciarmi, combatti ora con tutta la forza che hai. Io sono qui, ti aspetto. Torna da me! Ti chiedo perdono... perdonami amore mio, te ne prego"
Gli presi la mano, gliela strinsi forte nella mia e la baciai più e più volte aprendola e chiudendola come per stimolare una sua reazione. Ero in preda alla disperazione, avevo capito che la ferita era molto grave.
Mentre mi lasciavo andare al dolore, ripetendo in continuazione a Pasuan che lo amavo e che non doveva nemmeno pensare di morire, non prestai attenzione a Hubert. D'un tratto però una risatina mi riportò alla realtà, Hubert si era svegliato e sorrideva. Non l'aveva mai fatto prima, crevo fosse troppo piccolo per poterlo fare. In tutto quel dolore lui riuscì a strapparmi un sorriso. Lo guardai attentamente e mi accorsi che una sua manina si era misteriosamente stretta attorno all'indice della mano destra di Pasuan riuscendo chissà come a levargli il grosso anello che portava.
Pensai che fosse un segno:
"Pasuan, guarda chi c'è qui! Senti, c'è tuo figlio! Devi vivere per lui, devi insegnargli tutto ciò che sai, devi farl diventare un uomo forte e.... devi regalargli degli altri fratelli e sorelle" dissi mentre appoggiavo il piccolo sulla branda facendo in modo che la sua guancia poggiasse su quella dell'uomo.
Abbracciai entrambi i miei uomini con un trasporto tale che mi sembrò di trasmettere nuova linfa di vita a Pasuan attraverso l'amore che inondava l'aria.

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
|