“Siamo due giovani sposi e siamo braccati da un signorotto che ha messo gli occhi su mia moglie… vi supplico, solo qui possiamo trovare rifugio… ma se ci rifiuterete asilo per noi sarà la fine!”
A quelle parole Morrigan sobbalzò e subito lanciò a Guisgard uno sguardo eloquente, uno sguardo di fuoco... ma cosa diavolo gli passa per la testa?
Stava quasi per dire qualcosa, ma proprio in quel momento la porta del convento si aprì e Morrigan si trovò di fronte un vecchio frate che scrutò con curiosità prima lei e poi Guisgard, che ancora la teneva stretta davanti a sè. Così, su due piedi, pensò che sarebbe stato meglio stare al gioco. Non aveva idea del perchè fossero lì, e non aveva idea di cosa stessero cercando in quel luogo, ma pensò infine che Guisgard dovesse avere i suoi buoni motivi per agire in quel modo. E in fondo, se gli aveva chiesto di fidarsi di lei, doveva pur essere pronta a fidarsi di lui allo stesso modo.
Quindi fece una lieve riverenza al frate e chinò lo sguardo con modestia, sebbene fosse cosciente che il suo abbigliamento non era esattamente quello di una creatura fragile ed indifesa.
"Siate buono, fratello... ospitateci, anche solo per una notte o due. Non daremo fastidio alcuno. Mio marito può dare una mano a spaccare la legna, e io posso aiutare in cucina, se è necessario"
Disse così, e fece un rapido cenno d'intesa a Guisgard, che le era accanto... certo, non aveva mai messo mani ad un fornello o ad una pentola, nè sapeva se Guisgard fosse disposto a spaccar legna, ma quelle parole e il suo sguardo spaventato potevano essere un buon lasciapassare in quel momento.
Quindi proseguì con tono soave.
"Ma dateci almeno una stanza dove riposare. Cavalchiamo da giorni per sfuggire a quel bruto, e siamo molto stanchi..."
Tacque, in attesa della risposta del frate, ma non perse l'occasione di rivolgersi a Guisgard, e fingendo di volersi stringere nel suo abbraccio, gli soffiò nell'orecchio:
"Noi due facciamo i conti dopo, maritino..."