La scena era tragica.
Pasuan, cadaverico e senza conoscenza, veniva portato via, mentre Lyowel, quasi aggredito da Dafne, fu arrestato.
“Cavaliere25, pensa tu alla ragazza col bambino!” Disse Finiwell al suo giovane compagno. “Io vado con loro in infermeria!”
“E’ una brutta ferita…” mormorò uno degli uomini che reggeva la barella di Pasuan “… credi ce la farà?” Chiese all’altro che lo aiutava a trasportarlo.
Questi scosse il capo quasi rassegnato.
Poco dopo il ferito giunse nell’infermeria della caserma.
Il capitano Monteguard fu subito avvertito e si precipitò dal suo cavaliere ferito.
Qui trovò Finiwell appoggiato alla porta della stanza, dove Pasuan stava lottando con la morte.
“Si salverà, capitano!” Fece Finiwell con tono spavaldo. “Io lo conosco bene… quel tiratardi non mi farà uno dei suoi soliti scherzi… non stavolta… anzi, secondo me ci sta prendendo tutti in giro… il suo intento è quello di guadagnarsi qualche licenzia premio… che tipo!”
Monteguard sorrise tristemente ed annuì.
“Dovremmo dargli turni di guardia più rigidi, capitano, così imparerà la lezione…” continuò Finiwell “… ma non d’Estate… lui adora l’Estate… e poi ora ha una ragazza… si, forse non gli faremo fare turni troppo rigidi, vero? Si, in fondo è un bravo ragazzo…”
“Un uomo, anche se è un cavaliere, deve saper quando piangere…” mormorò il capitano “… non vergognartene, ragazzo…”
“Ma voi mi conoscete, capitano…” replicò con un ghigno “… ci vuole ben altro per rattristarmi…” accennò un sorriso forzato, per poi abbandonarsi in un pianto disperato.
“Coraggio, ragazzo mio…” abbracciandolo Monteguard, mentre Finiwell piangeva tra le sue braccia come un bambino.