“E’ il nostro segreto…” disse Gouf, come a volerla tranquillizzare “… e poi non sei stata tu ad uccidere quel vigliacco…” si voltò verso di lei “… tu non corri alcun pericolo, Aytli è il mio cavaliere più fedele e devoto…” per un attimo sembrò riflettere su ciò che Melisendra gli aveva chiesto “… ho combattuto sempre e solo per denaro… non ho mai considerato nessuna battaglia o guerra come mia… ma ora è diverso… odio Capomazda e tutto ciò che essa rappresenta… i suoi valori, il suo Credo… da sempre i Taddei sono il braccio della Chiesa e si legittimano a vicenda… il popolo li crede invincibili quasi per concessione divina… ma io dimostrerò che sono solo degli uomini, non diversi da tutti gli altri… uomini mortali, destinati ad essere sconfitti perché nessuno scenderà dai Cieli a difenderli… nessuno!”
Si avvicinò alla finestra e fissò le lunghe ombre che, sotto il Sole morente, si proiettavano sulla brughiera.
“Lui non ti troverà…” mormorò “… nessuno conosce l’ubicazione di questo castello… quaggiù, nel ventre più oscuro e dimenticato della brughiera, nessuno verrà a tormentarti… ora riposati e cerca di recuperare le forze… io intanto sistemerò definitivamente la questione della scomparsa di Nyclos…”