Discussione: La Gioia dei Taddei
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-05-2011, 03.30.38   #794
Talia
Cittadino di Camelot

L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Ero più che certa che a Capomazda non era passata inosservata la nostra fuga... ma ciò che trovammo fu più di quel che mi ero attesa. Dopotutto eravamo stati via soltanto per una notte, pensai...
Ascoltai in silenzio Icarius parlare con August, smontando lentamente da cavallo, e sorrisi a Sayla mentre si allontanava con un’anziana servitrice...
Poi, sulla soglia del palazzo, incontrammo Izar...
Icarius non gli dette il tempo per parlare, allontanandosi in fretta, e così lui fermò me...
Annuii di malavoglia alla sua richiesta, soffermandomi per ascoltare ciò che aveva da dire...

Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
“Milady…” cominciò a dire il filosofo “… ciò che è accaduto è molto grave. Siamo nel bel mezzo di una guerra e sua signoria sappiamo bene che in questo momento non è in grado di poter badare completamente a se stesso… è da voi quindi che mi attendo prudenza e buon senso…” la fissò per qualche istante “… io posso comprendere che questa nuova situazione vi diverta, che possiate trovarla eccitante e romantica… capisco che per voi tutto questo è un gioco, un passatempo, milady… siamo sinceri tra noi, mia signora, in modo da non dover ripetere in pubblico queste cose… sua signoria è il presente ed il futuro di queste terre. Da lui dipende il popolo di Capomazda e buona parte della forza dell’intero regno. La sua amnesia è momentanea, lo dicono i medici e presto ritornerà in sé. E noi sappiamo bene cosa provava per voi sua signoria, milady…” accennò un sorriso di circostanza “… voi siete straniera qui e vi sentite estranea a Capomazda… vi consiglio di vivere con la giusta prudenza e cautela questa situazione grottesca e momentanea, milady… non durerà ancora per molto… fatevi furba, mia signora…”
Rimasi immobile ancora per un istante quando ebbe finito di parlare, con gli occhi gelidi fissi nei suoi, le mani in mano e la fronte alta...
Gli regalai un intero minuto di glaciale silenzio, poi mi avvicinai appena a lui e iniziai a parlare...
“Capisco bene, Izar, che il vostro ruolo consiste nel dispensare consigli...” iniziai con voce pericolosamente calma e misurata “Tuttavia vi invito a farlo entro e non oltre i confini delle vostre competenze! Quelli che sono i miei rapporti privati con mio marito, sappiate che esulano da tali competenze e dunque vi chiedo di non occuparvene più, da questo momento in avanti!”
Feci una breve pausa, poi ripresi...
“Avete ragione, io non sono originaria di qui...” concessi, poi la mia voce si fece glaciale ed inesorabile “Ma non vi permetto di insinuare ciò che avete appena detto! Non dimenticate chi sono, Izar... l’amnesia di mio marito è stata forse un piccolo inconveniente per la nostra situazione, ma siete voi ad essere in errore se lo ritenete debole e incapace di ricoprire il suo ruolo! Egli non lo è affatto! Ho anzi potuto appurare personalmente che è ben forte, il suo temperamento è saldo ed è più che mai pronto ad affrontare gli eventi! Che recuperi o meno la memoria, egli è il legittimo duca di Capomazda!” i miei occhi erano lampeggianti, abbassai appena la voce e mi accostai ancora un po’, fissandolo gelidamente “Quanto a me, Izar... non siate tanto sciocco da sottovalutarmi! Io conosco il mio ruolo e la mia condizione, e vi invito caldamente a recuperare e a rispettare la vostra... Ma su una cosa avete ragione: dobbiamo esser sinceri tra noi in modo da non dover ripetere queste cose in pubblico... Sappiate, dunque, che il bene di Icarius e di Capomazda vengono sopra ogni cosa per me, indipendentemente dai pettegolezzi e dalle chiacchiere da taverna... non osate mai più affermare il contrario, Izar, non osate mai più pensarlo... mai più, o non sarò tanto pacata e clemente la prossima volta!”
Le mie ultime parole si dissolsero nell’aria. Attesi che anche la loro ultima eco si spegnesse, poi mi voltai e mi allontanai senza aggiungere altro.

"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso