Discussione: La Gioia dei Taddei
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-04-2011, 19.18.29   #439
Talia
Cittadino di Camelot

L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Aprii gli occhi e per un istante non osai muovermi ne’ respirare.
Le pesanti tende coprivano completamente le finestre, così che la stanza era ancora immersa nella penombra... nonostante ciò, lentamente, iniziai a distinguerne i contorni e la mia mente si placò un poco. Spostai una mano sul petto e cercai il medaglione appeso alla catenella che portavo sempre intorno al collo... trovarlo mi rasserenò: le mie dita incontrarono il metallo freddo e prezioso e lo strinsero convulsamente.
E’ stato solo un sogno... mi dissi, tentando di riportare tutto su di un piano razionale e quasi costringendomi a tornare a respirare... E’ stato soltanto uno stupido sogno, niente di più!
Eppure qualcosa mi diceva che non era stato soltanto un sogno...
Fin da piccola avevo sempre sognato molto, ogni notte... ma questo era stato diverso: era stato nitido, affatto confuso e mi aveva lasciata con quella sensazione che non accennava ad andarsene neanche adesso che ero ben sveglia!
Mi alzai dunque, mi avvicinai alla finestra e scostai la tenda... l’aria era limpida e fredda quella mattina, lasciai che i raggi del sole mi battessero sul viso nella speranza che ciò riuscisse a scacciare i postumi di quel sogno, ma non fu così...
In quel momento entrò la vecchia ancella che ogni mattina mi aiutava a vestirmi e già mezz’ora dopo, ormai pronta, stavo scendendo le scale verso la chiesa dove avrei dovuto assistere alla funzione del Giovedì Santo...
E fu in quell’istante che ebbi quella folgorazione...

“Vieni...” disse lord Rauger non appena mi vide fare capolino dalla porta della biblioteca.
“Mi avete fatta chiamare, milord?” chiesi.
“Sì, infatti...” rispose affabile il vecchio duca “Guarda... questa mappa rappresenta tutti i territori sottoposti al potere dei Taddei. Ogni città, ogni villaggio, ogni bosco e ogni pianura, finanche il più remoto pozzo e la più piccola pieve è stata segnata su questa mappa! Mi fa piacere che tu la veda...”
Mi feci avanti e lanciai un’occhiata rapida alla vecchia pergamena che l’uomo aveva srotolato sul tavolo...
“Vedo, milord!” esclamai, non curandomi affatto neanche di simulare il pur minimo interesse.
Era passato circa un mese dal mio matrimonio ed Icarius era già partito ormai da settimane... la mia rabbia, la mia frustrazione, il mio disinteresse per tutto ciò che quella famiglia rappresentava si stava acuendo rapidamente e ben presto avrebbe raggiunto la soglia limite.
Lord Rauger tentò di interessarmi narrandomi qualche aneddoto ma io ero ben decisa a non concedergli la pur minima soddisfazione, così infine l’uomo ripose la mappa su di un alto scaffale e, con un sorriso triste, mi congedò.

Quel pensiero mi attraversò la mente, inchiodandomi là dove mi trovavo...
‘Ogni città, ogni villaggio, ogni bosco e ogni pianura, finanche il più remoto pozzo e la più piccola pieve è stata segnata su questa mappa...’ aveva detto.
Finanche la più piccola pieve... mi ripetei.
Dovevo trovarla! Dovevo trovare la pieve del mio sogno! Dovevo trovare la pieve di Gyaia! Dovevo accertarmi che non fosse soltanto una mia fantasia, che quella donna che sognavo ormai in modo ricorrente non fosse il frutto della mia mente... avrei cercato quella pieve su quella mappa, avrei scoperto se esisteva davvero... dovevo farlo se volevo scoprire che cosa significava quel sogno!
In fretta mi voltai e presi a risalire di corsa la scala in direzione della biblioteca...

"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso