Celai la cupezza sul mio volto ed evitai di incrociare le occhiate di aperto odio che provenivano da Aitly. Qualcosa mi diceva che non erano solo cariche di sospetto, ma anche di quella pura antipatia che le donne provano verso una rivale in questioni più delicate di una guerra, ma altrettanto letali. La compiansi... innamorarsi di Gouf, che idea!
Avevo dimenticato quanto fosse abile nel cingere d'assedio l'avversario. Si comportava sempre come se fosse stato sul campo di battaglia... poco importava se le sue attenzioni fossero rivolte al nemico o a me. Avevo sempre affrontato le sue sfuriate e i suoi ardori con la calma e la dolcezza, ma mi stava riuscendo difficile restare così calma.
Mi guardai attorno nella sala e vidi il volto affabile del giovane Nyclos, dunque mi avvicinai, dopo aver rispettosamente salutato Lord Cimarow con un inchino. Gouf avrebbe avuto da ridire? Forse si sarebbe indispettito.
"Milord", sorrisi al giovane, "siete troppo gentile... piuttosto direi che è il banchetto a risplendere di nobili uomini e guerresco ardore. Posso chiedervi quale sia l'occasione?", domandai mentre scivolavo sul seggio che sir Nyclos mi porgeva.
Conoscevo quel genere di banchetti. Qualunque cosa ne dicesse Gouf sulla nobiltà e la forma, uomini d'arme che festeggiano un successo di guerra finiscono col fare due cose sole. La prima è bere e l'altra inseguire le cameriere negli angoli bui.