Mi svegliai riposata la mattina seguente. Mi girai verso il posto nel quale aveva giaciuto il mio cavaliere ma non lo vidi. C'era solo la paglia schiacciata al suo posto. Mi alzai a sedere, mi guardai attorno. La torre era deserta. Lo chiamai:
"Firederich caro, dove sei?" Nessuno rispondeva.
Al passare dei minuti i miei occhi si abituavano sempre più alla luce del giorno, mi accorsi che mi aveva lasciato il suo mantello e, proprio dove aveva appoggiato la testa durante la notte c'era ora un mazzolino violette ed eriche. Fui contenta di quel piccolo regalo e me ne misi alcune tra i capelli con le altre adornai la scollatura.
"Sarà tornato a Capomazda, aveva il turno di guardia questa mattina! Poteva svegliarmi, saremmo tornati assieme". Così dicendo mi alzai e notai che mi aveva lasciato il suo cavallo:
"Santo Cielo! E' pazzo: mi ha lasciato sia il mantello che il cavallo, il Capitano gli farà una bella ramanzina visto che non ha l'uniforme completa! Speriamo almeno che riesca a prendere uno dei cavalli dalle scuderie altrimenti lo metterà pure in punizione... Strano però, Friederich è sempre stato così diligente in queste cose. In effetti lo vedo un po' cambiato: meno istintivo, meno passionale ma molto più romantico. Credo proprio che in tutti questi mesi di matrimonio non c'eravamo mai fermati a dormire sotto le stelle e perdipiù abbracciati; era sempre così restio alle effusioni pubbliche. Beh si vede che la lontananza l'ha fatto maturare".
Mentre facevo tutte queste riflessioni raccolsi le cose che la sera prima avevamo lasciato un po' qui e un po li, salii in groppa al cavallo e mi avviai felice verso casa.
Una volta passato il ponte lavatoio valutai se andare a portargli il mantello e, ovviamente, il cavallo in caserma o se attenderlo direttamente a casa... decisi di portargli il mantello. Avevo però lo stomaco sottosopra, vidi che tutto intorno a me iniziava a girare vorticosamente e svenni, cadendo da cavallo, proprio a due passi dal posto di guardia.

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Ultima modifica di Lady Dafne : 08-04-2011 alle ore 22.33.01.
|