Lo fissai anch'io, a lungo, senza muovermi e senza dire una parola. Lui se ne andò, doveva parlare con il capitano...
Sparecchiai e me ne andai a letto, sola, come tante altre notti.
Ripensavo al desiderio al quale aveva accennato durante la cena, chissà a che cosa aveva pensato lui. Io avevo desiderato un futuro roseo e felice per me, il mio bambino e l'uomo che amavo.
La mattina dopo preparai, come facevo sempre quando Friederich aveva avuto la guardia notturna, degli ottimi panini dolci che riposi nel cestino assieme a delle mele. Mi gettai il mantello sulle spalle e uscii di casa. Passai davanti alla bottega di quel porco traditore che il giorno prima voleva divertirsi su di me. Lo guardai con sdegno e disgusto fulminandolo con lo sguardo, lui chiuse la porta al mio passaggio
"Hai ragione Friederich, grazie a te non mi darà più fastidio" pensai.
Attraversai tutto il borgo finchè arrivai in caserma
"Guardia! Avvisate mio marito, Sir Friederich, che sua moglie Lady Dafne lo sta attendendo"
Ma mentre pronunciavo queste parole mi sembrò di vederlo nel cortile e lo salutai con un gran sorriso e con un gesto della mano...

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
|