“Cosa ci fate qui? Eravate al palazzo ieri sera…” chiese August, senza nascondere una grande sorpresa “… ci avete forse seguito?”
Morrigan quasi non si preoccupò di rispondere.
Il suo sguardo vagava in quella desolazione. Una o due volte incrociò lo sguardo muto e terrorizzato di quella bambina, ma non vi si soffermò. C'era quasi una forma di strano pudore in quel distacco, come se il dolore non andasse fissato troppo direttamente o troppo a lungo.
“In effetti questo non è certo un posto adatto ad una donzella indifesa…” intervenne subito Finiwell alla vista della bella guerriera “… ti consiglierei di stringerti a me… sai come si dice, no? L’assassino torna sempre sul luogo del delitto!”
A quelle parole, la ragazza sobbalzò, come se avesse sentito suonare una nota sbagliata in qualche vecchia, arcinota canzone. Inarcò il sopracciglio, con aria sospetta, e fissò il cavaliere che aveva parlato. Sorrise e con la mano scostò appena il mantello dal fianco, rivelando in un rapido bagliore l'impugnatura di Samsagra.
"Avete ragione, signore" rispose con una punta di sarcasmo "Gli assassini potrebbero tornare... e allora immagino che sarebbe più salutare per voi di stringervi sotto il mio mantello!"
Disse questo, e passò oltre lui, avvicinandosi ad August e alla bambina.
Si chinò, appoggiando le mani sulle ginocchia. RImase un istante a fissare la bambina negli occhi. Ma non la toccò.
“Questa bambina sembra l’unica sopravvissuta” fece August. “Ma è totalmente traumatizzata da ciò che ha visto… farfuglia frasi senza senso… direi di portarla con noi ed affidarla alle monache del nostro convento”
Morrigan si levò in piedi, guardò August ed annuì.
"Sì, avete ragione" rispose.
Diede ancora uno sguardo intorno, poi riprese:
"Non c'è davvero nessun altro, qui? Perchè se non c'è nulla che possiamo fare, allora conviene tornare a palazzo, e tornarci in fretta! Sono arrivati troppo vicini a Capomazda, e sono stati anche veloci ed efficienti nel fare questo... anche troppo! Dobbiamo avvertire chi di dovere e stare all'erta..."
Lanciò una rapida occhiata a Finiwell, quindi tornò a rivolgersi ad August.
"Forse il guascone laggiù una cosa degna di nota l'ha detto, in mezzo a tutte quelle sciocchezze... potrebbero tornare... più vicini... e più pericolosi! Meglio essere pronti, stavolta!"
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"
|