Discussione: Mito L'Ebreo Errante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-02-2011, 00.25.07   #4
Morrigan
Cittadino di Camelot

L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
Purtroppo, per già più volte lamentati motivi di tempo (ah, tempus fugit... se ascoltassimi più spesso gli antichi maestri!), ho dovuto a lungo trascurare questa discussione, che tuttavia merita tutto il mio plauso.

In primo luogo, ringrazio sir Guisgard per la sua premura nel soddisfare così prontamente ed efficacemente una mia curiosità, o dovrei dire più correttamente una mia ignoranza...
Questa figura è molto affascinante, e mi è piaciuto scoprirne, oltre all'aspetto più propriamente letterario, anche i suoi legami con la storia.
In effetti ho sempre trovato molto interessanti i confronti che si sono generati nei secoli tra cultura cristiana e cultura ebraica, e l'annoso attrito legato all'accusa di "deicidio" che voi qui citate.
Sappiamo bene, inoltre, che sia la letteratura sia la cultura popolare hanno spesso creato stereotipi legati alle razze o ai popoli... a quasi tutti i popoli sono talvolta attribuiti vizi e virtù di antica ascendenza, e noi stessi sappiamo quanto sia diffcile, anche adesso, sfuggire ad alcune "etichette". La figura dell'Ebreo Errante, in effetti, racchiude parecchi degli stereotipi che nel tempo sono stati legati al popolo ebraico, e questo fatto rende la leggenda di grande interesse davvero sotto molti punti di vista, che meriterebbero di essere sviluppati.

... solo una vanesia curiosità, che non guasta certo alla fine di un discorso così serio... ma questa borsa di denari che magicamente si rigenerano? Non ne si potrebbe avere una, giusto in alcune situazioni?