| 
			
			"Cos'è questa tristezza?E perchè quest'amarezza?
 Avanti su, un pò di allegria,
 gioiamo di tal gaia compagnia!"
 Caro Iodix! Quel suo tentativo di  rasserenare i cuori dei presenti fece sbocciare un sorriso sincero sul  viso di Gaynor, che decise di raccontare ai due cavalieri come era  giunta fin lì.
 "Sapete, miei valorosi compagni, che Iodix è stata la  prima persona che ho incontrato a Cartignone? Sono giunta in questa  città dopo alcune settimane passate in sella ad Elinor, la mia giumenta,  per scappare da una vita che non volevo..." spiegò Gaynor con un lungo  sospiro " Avevo attraversato miglia e miglia di boschi ostili e  insidiosi, ero stanca e affamata e, quando finalmente al primo chiarore  dell'alba vidi la luce della locanda di Cartignone, trovai Iodix ad  accogliermi. Mi raccontò del suo padrone e della bella dama inghiottiti  dal bosco ed io, vedendolo lì senza far niente, lo tacciai di codardia,  ma mai nessuna offesa fu così gratuita, vero giullare? Fu così che  decidemmo insieme di venire a cercarvi e sappiate, Sir Guisgard, che  senza nemmeno saperlo mi avete offerto un pasto caldo e un letto..." e  qui Gaynor strizzò l'occhio al cavaliere, gesto che avrebbe fatto  inorridire l'intera corte di Imperion "... oltre che avermi fornito  questo bellissimo esempio di ultima moda femminile..." disse alzandosi  in piedi, allargando i lembi del proprio mantello e piroettando su se  stessa. "Cosa ve ne pare? Non sarà il massimo, ma non potevo affrontare  draghi con le lunghe vesti che mi avrebbero intralciato ad ogni passo...  Una volta saliti in sella, siamo venuti in questa maledetta boscaglia e  ci saremmo di sicuro persi se non fosse stato per quel vecchio lì, che  sembrava sapere già tutto... Mio buon Iodix, andate da lui e ditegli di  avvicinarsi a noi, vedremo se ha voglia di raccontarci la sua storia.  Ah, ditegli anche di lasciare Lyan vicino al Cappellano, non voglio  resti sola..."
 
				__________________"Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana [...] Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato."
 
 |