Quel brusco cambio di registro mi fece sussultare... fu quello, probabilmente, più di ogni altra cosa a trarmi via da quella sorta di cupo vortice in cui quella litania mi aveva gettata...
“Lo so...” dissi lentamente, sentendomi via via sempre più lucida “Lo so... l’ho vista! Ho visto il suo corpo senza vita quando fu riportato a Cartignone! E poi Eileen non avrebbe mai pianto e implorato così... era forte. Era coraggiosa. Ed era determinata! E’ solo un trucco di Guxio... maledetto! Adesso lo so... adesso lo vedo!”
Improvvisamente un altro pensiero si fece strada nella mia testa e un dolore lancinante mi colpì dalle parti dello stomaco: “Guxio...” ripetei “Guxio e i suoi sporchi intrighi! Guxio e le sue macchinazioni! E’ sempre stato lui a dirigere le sorti di Cartignone... è stato lui ad allontanare mio padre dalla città... mio padre che era fedele a Frigoros... Dove sarà mio padre ora? Che ne sarà di lui?”
Continuavo a parlare senza un vero perché, parlavo per non badare a quel fantasma che ci rincorreva... che rincorreva me!
Ad un tratto, mi voltai verso il cavaliere e sorrisi, realizzando improvvisamente ciò che stava facendo.
“Grazie!” dissi.
|