Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-11-2010, 12.18.47   #1
Lady Dafne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Residenza: Nord
Messaggi: 498
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
L'età cavalleresca in Val d'Adige

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un buon libro che mi è capitato casualmente per le mani.

Titolo: L'età cavalleresca in Val d'Adige
Autore: Nicolò Rasmo (a cura di), con contributi di Lionello Giorgio Boccia e Franco Alberto Gallo.
Edito da: Electa (per Eri)
Anno: 1980
pp.: 230


Dopo un'interessante introduzione sulla nascita dell'ideale cavalleresco (non aggiunge nulla di nuovo a quanto sicuramente già sapete ma è comunque ben scritta e utile per un veloce ripasso), gli autori si soffermano sull'evoluzione della cavalleria in Trentino Alto-Adige. Usano come fonti, proponendo un confronto tra i racconti epici europei e la loro trasposizione tra Trento e Bolzano, i dipinti e le iconografie presenti in pievi, castelli e cattedrali.
Interessantissima la parte dedicata alla spiegazione dell'iconografia presente nel "Ciclo dei Mesi" della Torre Aquila del Castello del Buonconsiglio di Trento.
Consiglio questo saggio soprattutto a quanti amano la storia dell'arte o a chi vuole "gustarsi l'occhio" sfogliando pagine e pagine di riproduzioni di dipinti ed affreschi con tematiche cavalleresche.

Segnalo che le copie pubblicate sono solo 500 (come citato nel volume) è quindi probabile che il reperimento possa essere complesso (quello che ho avuto modo di consultare io è conservato presso la Biblioteca Comunale di Trento).
__________________

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando