Discussione: Morgana-Ginevra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-11-2010, 12.15.53   #18
bogomil
Viandante
 
L'avatar di bogomil
Registrazione: 19-10-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 32
bogomil è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Uther Visualizza messaggio
Beh, magari le arti magiche no (quelle le ha apprese da Merlino) però in convento ha appreso la lettura, la scrittura, la conoscenza delle erbe curative e quella degli astri. Almeno secondo il ciclo vulgato. Ma mi riservo di fare un controllo sulla mia edizione della Vulgata (non adesso, però, perché è tardino e sto andando a letto )
(comunuqe, sì, fa un certo effetto anche a me sapere Morgana a scuola dalle suore...)

Dando per assunto che questa sia una visione cistercense della vicenda analizziamola un attimo:
In convento potrebbe si aver appreso al lettura e la scrittura, non penso la conoscenza delle erbe curative(tipicamente pagana) come l'astrologia che solo con l'arrivo degli arabi è ritornata, molto lentamente, in europa.
Discorso diverso per le arti magiche. Nei testi originari si vede una morgana con arti magiche innate, in quelli successivi Morgana deve essere guidata da Merlino, un pò come Viviana... le due figure si sovrappongono dando la fonte del potere a Merlino. Tutto ciò tradisce una visione patriarcale della vicenda, che se è vera per Viviana, è completamente errata per Morgana la quale è un essere supernaturale che poi viene schiavizzato, almeno a livello letterario e viene ricondotto alle "cure" di Merlino.
__________________
Quando il materialismo impera, risorge la magia!
bogomil non è connesso   Rispondi citando