Discussione: Personaggi Beatrice, contessa di Dia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-09-2010, 21.01.29   #7
Morrigan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Messaggi: 596
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Lady Dafne Visualizza messaggio
mi sorge solo un piccolo pensiero: non trovate che siano versi un po' audaci per la società dell'epoca? Mi sembra che il riferimento sessuale sia esplicito, e non credo che il testo abbia l'intonazione della burla. Secondo voi è un caso raro o è possibile trovarne degli altri di simili?
Lady Dafne, vi ringrazio per aver posto l'accento su questo punto.
Il motivo per cui ho pensato di sottoporvi questo argomento è proprio per la sua singolarità (o apparente singolarità) rispetto all'immagine femminile che ci è stata tramandata riguardo quest'epoca.

L'autenticità dei versi è ormai indubbia. Vi dirò di più, l'unica canzone su cui ancora si dibatte è Amics, en greu consirier, ma proprio in favore di Beatrice, perchè in origine essa era stata attribuita a Raimbaud d’Orange, mentre di recente alcuni studi la rivendicano come scritta dalla contessa.

La verità dei fatti è che da sempre è esistita una letteratura femminile, sotterranea perchè raramente pubblica, per ovvi motivi legati ai costumi e alla società. Di recente, molti di questi materiali privati (lettere, diari...) sono emersi, anche grazie ad un nuovo interesse degli studiosi. Probabilmente, proprio grazie al fatto di essere pensata come scrittura privata, la scrittura femminile si caratterizza per la sua spontaneità, per la sua schiettezza e spesso per questa visione dell'amore, come voi stessa avete notato, piuttosto esplicita, non avulsa dai suoi risvolti passionali o erotici.

Vi potrei portare molti altri esempi, se lo desiderate, che si datano anche in precedenza, a partire dal mondo classico, e proseguono nascostamente attraverso tutti quei secoli in cui la donna sembrava destinata ad essere solo un muto oggetto d'amore (il fatto di aver avuto una professoressa femminista sfegatata all'università ha dato davvero dei bei frutti! )
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"
Morrigan non è connesso   Rispondi citando