Sir Hastatus, voi mi conoscete...non posso non citare il "miglior cavaliere di tutti i tempi", senza nulla togliere a chi legge ;-)
Segnalo questo stupendo libro (ovvio facente parte della mia libreria monotematica...

) che ho avuto il piacere di leggere alcuni anni fa e che conservo ora il ricordo meraviglioso di una dolcezza dei sentimenti unica.
Kleenex a portata di mano mie care donzelle e miei cari cavalieri: Mordred mostra il suo lato sentimentale.
"Mordred" di Nancy Springer
Oscar Mondadori
Scritte e raccontate mille volte da mille voci diverse, le vicende del regno di Camelot sono tra le più celebri di tutta la letteratura. Tra poemi, romanzi, parodie e film, tutti conosciamo Artù e Ginevra, Merlino e Morgana, Lancillotto e i Cavalieri della Tavola Rotonda. Ma una figura resta ancora nell'ombra: Mordred, figlio illegittimo di Artù, creatura dell'oscurità e dell'inganno. È riuscito a salvarsi miracolosamente nonostante i tentativi del potente Merlino di ucciderlo ed è sempre vissuto nell'odio e nel rancore. In lui si possono ritrovare tutti coloro che hanno conosciuto il rifiuto, la rabbia, che da sempre sono stati cancellati e negati, che non sanno chi sono... In questo romanzo Nancy Springer ci dà la sua personale rilettura del ciclo arturiano: un originale romanzo fantasy in cui uno dei miti fondanti dell'immaginario collettivo occidentale viene raccontato attraverso gli occhi di un illustre escluso.
(rec: web)