Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard
Ho sempre pensato che la vita sia simile ad un grande romanzo.
Un romanzo dove ognuno recita la propria parte, affidatagli dalla sorte, e dove il ruolo di ciascuno si intreccia con quelli di molti altri.
|
Pensiero affascinante...
... mi metto subito all'opera!
Sono tanti i libri a cui sono legata, quelli che io chiamo "libri della mia vita"... libri che mi hanno illuminato, libri che mi hanno guidato, e anche alcuni libri che mi hanno salvato...
Ma le parole di sir Guisgard mi impongono di essere ben più specifica...
Tre libri per parlare di noi... bella sfida davvero!
E poi so già che appena avrò messo il messaggio nel forum mi verranno in mente un centinaio di altre opzioni, e passerò le prossime ore a soffrire, per resistere alla tentazione di modificarlo
Così adesso scriverò senza fermarmi a pensare...
Non citerò i librii in ordine di importanza, perchè attengono a tre differenti aspetti di me... il mio modo di amare, le mie ambizioni, il mio modo di agire in generale.
-
Evgenji Onegin, di A. S. Puskin

Se davvero dovevo essere sincera, non avevo molte alternative. Che mi piaccia o meno ammetterlo, io sono stata Tatjana... ho amato come ha amato lei, ho agito come lei, e nel momento in cui è giunto l'amore e il dolore, ho fatto infine la sua stessa scelta.
-
I falsari, di A. Gide

Edouard è il mio vate e il mio modello. Ho sempre desiderato diventare uno scrittore, e se mai dovessi esserlo davvero, mi sforzerò di essere come lui. Condivido ogni sua opinione riguardo la scrittura... un'etica della parola, un'arte che vuole essere sincerità, che può mostrarci la strada per rappresentare in termini umani perfezione, e che ci permettere infine di godere della meraviglia.
-
Il manuale del Guerriero della Luce, di P. Coelho

Non sono mai stata una grande fan di Coelho, ma questo libro ha un posto speciale nel mio cuore... nel momento in cui non cercavo, ho trovato in queste pagine una saggezza che avevo dimenticato, e ho trovato altresì i consigli per provare a migliorare i limiti del mio carattere.
So che molto spesso non ho avuto (e non ho) nè la correttezza nè la coerenza di trasferire nella vita concreta i procetti di questo testo... tuttavia l'ho scelto perchè esso rappresenta non già ciò che sono, ma ciò che sento intimamente di voler essere.