Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-09-2010, 08.54.41   #9
Lady Dafne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Residenza: Nord
Messaggi: 498
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
Faccio anch'io i miei complimenti per la discussione intavolata e per l'ottima spiegazione sull'arte del primo medioevo.
Da parte mia sono assolutamente d'accordo che sia un campo estremamente interessante e troppo spesso liquidato come "periodo buio=non c'è niente da aggiungere", non è così, c'è moltissimo da scoprire e molto poco può essere ricondotto a certi stereotipi (mi stupisco che alcuni storici possano sostenere che quel tipo di arte si rifaccia all'umiliazione dei popoli barbari per essere stati sottomessi da Roma, mi sembra quanto mai una tesi davvero scontata , molto improbabile e poco professionale). Credo invece che l'arte che si affacciava sul medioevo sia forse la più vera fino a quel momento, la prima a mio avviso che ritraesse le persone sofferenti, tristi ed insicure tralasciando le celebrazioni epiche, di forza e virtù.
Credo inoltre che essa sia la principale fonte storica almeno sia al 1200-1300 per comprendere la società alto-medievale.
__________________

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando