Discussione: Enigmi a Camelot
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-08-2010, 19.44.37   #312
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda

L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Mio nonno, uomo di grandissimi valori ed austero e nobile lignaggio, amava spesso raccontarmi episodi ed accadimenti della sua avventurosa giovinezza, quando da giovane e valoroso cavaliere errava per il mondo in cerca di madonna Avventura e messer Amore.
Un pomeriggio di Settembre, quando l'aria mite dell'Autunno già si annunciava sulle verdeggianti campagne delle mie terre, lui mi raccontò una situazione vissuta anni prima...

Mio nonno con alcuni suoi vassalli si ritrovarono presso la corte di Pavia, nella Longobardia Maggiore, al cospetto del re Autari.
Questi stava vivendo una profonda crisi spirituale, che mise in un dubbio la sua Fede Ariana e lo spinse a vedere sempre con più favore quella Cattolica.
E durante il banchetto, il discorso toccò il valore dei Cattolici a dispetto degli ariani.
"Voi cattolici" disse uno dei duchi longobardi presenti "non siete affatto arguti! Ed io posso provarlo, con le vostre stesse armi!"
"Pendiamo dalle vostre considerazioni, mio signore..." rispose mio nonno.
Ed il duca sottopose loro un arcano:

"Quali sono quei due antichi, eterni e sommi oggetti,
diversi, eppur simili e con ugual nome vengon detti?
L'uno è portato in processione con gaudio nel Levante,
mentre l'altro domina ovunque maestoso e fiero a Ponente.
Da tutti da sempre eran visti con onta e sdegno maledetto,
fin quando l'imperator l'elevò, per grazia, a simbolo pefetto!"

Mie cortesi dame e valorosi cavalieri, sapreste dire quali sono i due oggetti celati in quest'arcano?