"Ecco..." esitai "Ecco, lui mi cerca perché... suppongo che sia perché io dovrei... insomma, io dovrei... sposarlo!"
Mi lasciai cadere di nuovo sulla sedia e mi presi la testa tra le mani. Le parole uscirono da sole: "Mi mise gli occhi addosso qualche tempo fa, quando era ospite a Carcassonne. Sapete, era un vecchio amico di mio padre e io non pensai che le sue attenzioni per me fossero... Ne rimasi sconvolta quando lo compresi! E lui diventava sempre più insistente! Perciò un giorno decisi che non sarei più uscita dalla mia stanza e così feci, dicendo che non stavo bene... in realtà aspettavo solo se ne andasse. Ma lui non se ne andò, al contrario propose a mio padre di lasciarci sposare e mio padre accettò. Accettò senza cuarsi minimamente di ciò che io volevo, di ciò che pensavo! Ero disperata! Cercai di farlo ragionare: sposare un uomo che non amavo, che neanche apprezzavo e che era tanto più vecchio di me... ma lui fu irremovibile! Il Duca, non solo è un suo vecchio amico, ma è anche un uomo molto potente. L'ho supplicato per setimane di liberarmi da questa promessa, per mesi... ma invano! Perciò, alla fine, sono scappata!"
Smisi di parlare e inspirai... non avevo il coraggio di alzare gli occhi dal tavolo.
"Comunque non lascerei che vi impiccassero..." mormorai "Preferirei essere impiccata al posto vostro che andare incontro a questo destino!"
|