Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-04-2025, 21.27.18   #1
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,975
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Anteprima "Il velo di Lucrezia" di Carla Maria Russo

Firenze 1464

La tela è avvolta in un panno candido fermato da una cordicella, la mano che la regge è malferma per l'emozione.
Il momento che Filippo Lippi ha atteso e temuto è ormai giunto; il suo protettore Cosimo De' Medici sta per vedere l' unica cosa perfetta che lui sia riuscito a creare nel corso della sua lunga carriera, l' unica opera da cui non vorrebbe mai separarsi.
Custodite in quel quadro non ci sono solo la dedizione, le mani dure di fatica, l'incessante lotta contro l' imperfezione. C'è l'amore per Lucrezia, un amore scandaloso per tutti, per lui purissimo. C'è il patto fra loro, il dono reciproco: la bellezza in cambio della libertà.
Orfano nato "diladdarno", Filippo è cresciuto libero di sperimentare la vita e il talento. Sventato, donnaiolo esuberante, sciaguratamente poverissimo, per sfuggire alla miseria ha preso i voti incontrando proprio in monastero il suo destino: un abate illuminato lo ha mandato a bottega da un noto pittore.
Figlia di un tintore, Lucrezià è una ragazza del popolo che dietro al volto di madonna nasconde un cuore appassionato, un desiderio ribelle di esistere, di essere vista, di accendere la quiete intorno a sè, un' ambizione divorante che le mura del convento in cui vive non riescono a contenere.
L'amore tra la giovane e l' affermato artista, proibito in Cielo e in Terra, folgora le esistenze di entrambi e si eterna in un' opera che ancora oggi desta meraviglia.

Il libro uscirà il 22 maggio, ordinabile già in librerie e online. La sottoscritta lo ha già prenotato.

__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando