Ascoltavo i due anziani mentre continuavo a seguire il corteo, una fanciulla morta per Amore, guardai quella bara e pensai alla morte, anch'io l'avevo invocata, giorno dopo giorno, sembava essere sopragiunta e invece non mi volle neanche lei.....un lieve bagliore in quel luogo di lutto..Riccioli d' Oro, lo ascoltai, cosi' come ascoltai uno degli anziani, Amore e Morte....tutto intorno a me sembro' rallentare, ogni cosa si muoveva lentamente..ogni cosa perse colore......la bara, ero attratta...e cosi' mi avvicinai...poggiai la mano sul coperchio... sembrava pulsasse, potevo sentire i battiti del cuore di quella fanciulla, non erano lenti erano forti....poi pensai alla morte e non udii piu' il suo cuore....<< Riccioli d' Oro, lo sai che io non sono degna di rispondere a questa domanda, conosci il mio tormento e i miei pensieri....sai cosa mi ha donato Amore e cosa mi ha lasciato nell' anima. Amore, tutto sembra possibile, quando si ama si e' forti e si e' deboli allo stesso tempo, si incomincia a temere di poter perdere la persona amata , si insinua in noi il tormento della gelosia.....Amore e' vita, finche' ci si sente amati....e quando perdiamo la fonte del nostro Amore.... Amore cambia il suo aspetto e diventa Morte, diventa dolore, pianto,disperazione, grigiore...la vita perde il suo valore.........Amore e' vita......Morire per poi rinascere. No...non si puo' morire per qualcuno che non merita il nostro Amore....la nostra vita ha un valore inestimabile.....>> Chi c'era in quella bara, la mia mano aveva ricominciato a sentire un flebile battito.....presi la spada che avevo al fianco, e presa da una folle agitazione cominciai a far leva sul coperchio, i chiodi sembravano star li' da non so' quanto tempo, era impossibile....aprirla, eppure c'era vita li' dentro..........mi inginocchiai accanto alla bara e cominciai a sentire un senso di oppressione, come se mi macasse l'aria......
|