"Svolta a destra..." disse Cristian a Queennie "... in fondo c'è il molo abbandonato.
L'auto arrivò al molo e lui fece cenno a lei di scendere.
L'aria calda rendeva la sera poco limpida e senza stelle, mentre il mare appariva come un banco oleoso che mormorava fra lente onde di salsedine.
"Non c'entra la malavita e non sono qui per giudicarti..." fissando la ragazza "... sono qui perchè non mi posso più fidare di nessuno... ascolta questa storia..." accendendosi un'altra sigaretta "... tempo fa andai all'estero per completare i miei studi di teologia... a Prahas, scoprii un libro molto antico, fra i più vecchi mi realizzati... era scritto in una lingua per me sconosciuta e lo feci tradurre da un sedicente mago-veggente-filologo... il libro parlava di un remoto culto oggi perduto e dimenticato... una setta di fanatici, conosciuta come Verum Tenebris... furono però pereguitati, arrestati e giustiziati nel XVI secolo dall'Inquisizione Afragolignonese... oggi però qualcuno sta rifondando la setta e sogna di imporre il loro antico culto su tutto il mondo... io l'ho scoperto, ma sono solo..."