Osservai la coppa che lady Heylde mi offriva, era colma di un liquido trasparente che ondeggiò pericolosamente mentre la donna lo spostava verso di me.
Era possibile ciò che aveva detto? Davvero Ermaus sarebbe stato salvo se fossi morta per lui? Era assurdo! Ma troppe cose erano assurde in quel castello...
Lentamente mi diressi verso un piccolo scrittoio che avevo notato sulla parete opposta, presi l’occorrente e mi apprestai a scrivere.
‘Mio amato Ermaus, perdonami.
Perdonami le incertezze, il distacco, la sofferenza che ti causai. Perdonami se oggi, che finalmente ti ho ritrovato, non ho saputo escogitare altro modo per salvarti se non questo… ma se è vero che la mia vita può valere la redenzione della tua anima, allora non ho remore e con gioia abbraccio madonna Morte. Sappi, mio adorato, che mai neanche per un momento un altro prese il tuo posto nei miei pensieri e che i momenti che vissi al tuo fianco sono i soli che io abbia mai vissuto davvero. A te che resti, Cuore mio, va il mio pensiero: ricordati che sarò sempre con te, ricordati che mai il mio Amore ti abbandonerà e se mai ne avrai bisogno lo potrai trovare in qualche angolo del tuo cuore.
Ermaus, prima di lasciarti ti rivolgo una preghiera: ti supplico torna a vivere, ti supplico fa che questo mio sacrificio non sia stato vano, ti supplico non rinunciare all’Amore perché - ricorda - l’Amore è tutto, è la sola cosa e dopo tutto, se non vale la pena combattere per l’Amore, allora che altro ci resta?
Tua per sempre, Talia’
Piegai il foglio e tornai verso Heylde.
“Chiedete la mia vita, signora” le dissi lentamente “Ebbene, la mia vita è tutto ciò che posseggo… e adesso, per la seconda volta, io la dono ad Ermaus!”
Presi la coppa dalle sue mani e osservai di nuovo il contenuto, era inodore e incolore… come la morte, pensai.
“Ho solo una richiesta…” mormorai, porgendole il foglietto “Fategli avere questa, vi supplico!”
Poi chiusi gli occhi e bevvi quel liquido, qualunque cosa fosse.
|