Llamrei, Raimbow e Cavaliere25 cominciarono a cercare il ragazzo, mentre il vecchio artigiano, quasi incurante, riprese ad imprimere nel bianco marmo le forme della sua arte.
Ad un tratto qualcosa spuntò da una siepe: era Anaclerio.
"Mi ero allontanato perchè avevo riconsciuto questo sentiero..." cominciò a dire "... credo di aver trovato il cavaliere che cercate... seguitemi e vi condurrò dal Cavaliere Bianco..."
Al castello intanto, Talia era con Heylde.
"Amore..." disse la donna "... la sua bellezza, il suo potere, il suo ciaciglio, le sue promesse, i suoi doni... tutti me ne parlano, ma io cosa ho visto di tutto ciò? E mio padre? E mio fratello? Voi parlate di Amore, lo fate con passione e poesia... eppure avete tolto la felicità a mio fratello! Dove eravate in tutte queste notti? Io le ho contate tutte! E ad ogni notte mio fratello piangeva lacrime amare! Sapevo che erano per una donna, ma ne ignoravo il volto... ma ora vi ho veduta."
Stette un attimo in silenzio e poi concluse:
"Quando mio maritò morì, avrei voluto seguirlo... è vero, non è una favola o un mito... si può morire per amore... ma avevo mia figlia... ed è per lei che sono rimasta... ma una parte di me ha davvero seguito mio marito nella morte... E voi? Voi morireste per Ermaus? Sfidereste i 3 cavalieri che reclamano questo luogo e chi vi abita? Lo fareste per amore di Ermaus?"