Osservai Ermaus entrare nella stanza e la testa mi girò di nuovo… avevo dimenticato quanta irrazionale emozione mi dava la sua sola presenza. Ignoravo che quell’emozione fosse immutata a tal segno, anche dopo tutto quel tempo!
“Grazie, milord, mi sento bene adesso!” mormorai con un filo di voce “Sebbene…” soggiunsi afferrando il coraggio a due mani, dopo solo un istante di esitazione “Non credo che niente altro se non la vostra freddezza possa farmi del male. E’ passato molto tempo, è vero, ma non credo che il vostro cuore abbia dimenticato quei giorni trascorsi sulle rive di un lago, quando sembrava ancora che i sogni potessero avverarsi… Allora foste ingannato e non certo da me che vivevo, e nonostante tutto vivo ancora, soltanto per voi. Ne è la prova la collana che mi donaste a suggello della vostra promessa e che io ho conservato al collo anche dopo la vostra partenza, quella collana che mai tolsi e che ho perduto soltanto pochi minuti fa quando, di nuovo al vostro cospetto, svenni. Dov’è adesso quella collana, mio signore? ...Dov'è il vostro cuore? Che ne è dei vostri sogni?”
|