“Allora si vede che quel tuo pegno non era poi così fondamentale...” disse divertito Elv a Gwen “... no?” Ridendo con sarcasmo. “Su, salta in auto.” Accendendo il motore.
Nel frattempo Destresya era giunta al campo scavi, dove i lavori erano ripresi sotto la direzione di Nigol.
Questi chiese alla professoressa di affiancarlo in uno scavo che stava avvenendo nella parte Nord del sito.
Verso Mezzogiorno alcuni degli operai chiamarono tutti gli altri, dicendo di aver scoperto qualcosa.
Era infatti emerso una sorta di struttura circolare, nel mezzo della quale, dopo un altro paio d'ore di scavi, si scoprirono alcune tombe.
Subito furono aperte, scoprendo che non avevano corredi funerari di nessun tipo.
Ma la cosa strana era che i corpi in esse riposti erano come mummificati.
“Impressionante...” mormorò Nigol “... la mummificazione era già nota alla remota epoca in cui fu eretto questo tempio?”
Lyann però fece notare che intorno alle tombe erano state forate, probabilmente per versare all'interno delle libagioni, quindi era anche penetrato ossigeno in abbondanza.
“In un simile stato è quasi impossibile che si realizzi un qualunque fenomeno di mummificazione...” osservò lei.
“Eppure questi corpi sembrano mummie...” perplesso Nigol “... lei cosa ne pensa, professoressa?” A Destresya.