Giunti in quella casetta, Guidon ispezionò con attenzione il tutto.
"Sembra sia deserta..." disse "... eppure qui è tutto pronto per la cena."
Poi, avvicinatosi al pentolone, riempì tre ciotole e le servì in tavola.
"Sono troppo vecchio e stanco" aggiunse "per resistere al richiamo di questo stufato. Servitevi con me, mio cavaliere e mia signora. E non vi nascondo che dopo cenato farò riposare le mie stanche ossa su uno di quei lettini."
Ma, alcuni istanti dopo, i tre udirono come un pianto.
Veniva da fuori e sembra essere il pianto di una bambina...
Intanto, nel pallazzo delle querce, quell'uomo aveva ascoltato le suppliche di Llamrei.
"Milady..." cominciò a dire "... il posto di cui mi domandate è raggiungibile solo attraverso tre distinti percorsi... quello conosciuto come Il Sentiero dell' Abbandono, quello chiamato La Via della Solitudine e quello noto come Il Ponte del Pentimento."
Si fermò per un attimo a fissare, da una finestra, il cielo infinito ed aggiunse:
"Da questo luogo l'unico modo per giungere al Doloroso Amore è seguire Il Sentiero dell' Abbandono. Ma vi supplico, mia signora... abbandonate questo vostro proposito... lì troverete solo angoscia e sofferenza!"
Nel frattempo, Hastatus era giunto nella radura.
Qui c'erano 3 uomini che ne bastonavano a sangue un quarto.
"Pietà...pietà!!!" Gridava questi.
"Nessuna pietà!" Gridò uno di loro. "Oggi incontrerai madama Morte! E quando avremo finito con te, ci delizieremo con tua moglie!"
E risero in maniera grottesca e bestiale.
Hastatus aveva visto tutto.
Erano in tre, ma muniti solo con dei bastoni.
Lui invece era armato come si conveniva ad un cavaliere del suo rango ed aveva affrontato in passato avversari molto più agguerriti...